CHI SIAMO
L'associazione
Zac ginnastica in volo è una associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro affiliata alla UISP. Nasce nel 2021 da un'idea di Francesca Cioni ed Alessandro De Luca, insegnanti e performers
profssionisti nel campo circense da tanti anni.
La palestra vuole essere uno spazio inclusivo dove ognuno , a prescindere dalle proprie capacità, possa sviluppare le proprie potenzialità con il sorriso sulle labbra.
Il circo per noi è pura passione, amore e sacrificio e cerchiamo ogni giorno di trasmettere questo messaggio ai nostri allievi.
Crediamo in una didattica improntata sullo scambio di idee e senza alcuna forma di agonismo, dove il principale interesse è insegnare le varie discipline circensi cercando di fare uscire fuori il meglio di se'.
I corsi che proponiamo sono per amatori, crediamo che le attività proposte siano estremamente utili per lo sviluppo psicofisico di bambini ed adulti.
Essendo performers professionisti con esperienza nel campo didattico decennale possiamo proporre una formazione mirata alla creazione di performaces professionali.
FRANCESCA CIONI
Svolge l'affascinante lavoro di accompagnare le persone in aria dal 2012 , anno in cui ritorna da Buenos Aires dove ha studiato discipline aeree in scuole professionalizzanti.
Dopo l'esperienza argentina si trasferisce a Roma e lì intraprende il lavoro di insegnante di tali discipline e, affascinata dalla dinamica e biomeccanica del movimento, continua a formarsi con professionisti del settore circense e della danza.
Insegnando in tante scuole amatoriali ha avuto modo di confrontarsi con una moltitudine di caratteri e fisicità differenti facendone
un bagaglio che ancora porta dietro come un tesoro .
L'esperienza di insegnante in scuole professionali per attori e performers di circo contemporaneo le ha dato l'opportunità di accompagnare nel loro percorso formativo artisti che hanno fatto del circo la loro professione .
Ha tenuto corsi di perfezionamento per il corpo insegnanti di scuole di circo specializzate nelle discipline aeree in giro per l’Italia.
Nel 2018 una felice condizione familiare, l'attesa di due gemelle , spinge lei e il suo compagno a scegliere di tornare nella sua città
natale dove finalmente intraprendono questo progetto della scuola di circo Zac.
ALESSANDRO DE LUCA
Acrobata ed insegnate circense professionista dal 2006. Tecnico societario di ginnastica artistica.
Insegnante di acrobatica a terra e di palo cinese per tanti anni nei
principali spazi e scuole di circo di Roma.Partecipa a laboratori di circo nelle scuole primarie e secondarie. Insegnante di discipline circensi anche in scuole Steineriane di Roma.
Da performer ha partecipato ai più importanti festival di Circo in Italia ed Europa.
Sia come artista singolo che come membro della compagnia Five Quartet Trio ha partecipato ad importanti festival ed eventi
in Brasile, Israele, India ed Iraq.